Atti di accertamento delle violazioni
Whistleblowing
Il whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, è un sistema di prevenzione della corruzione introdotto dalla legge 6 novembre 2012, n. 190, recentemente riscritto nei contenuti dall’art.1 della L. 179/2017.
Con il termine whistleblower si intende il dipendente pubblico che segnala illeciti di interesse generale e non di interesse individuale, di cui sia venuto a conoscenza durante lo svolgimento delle proprie mansioni, e decide di segnalarlo, svolgendo in tal senso un ruolo di interesse pubblico. Il dipendente che segnala un illecito non può essere sanzionato, licenziato o sottoposto a una misura discriminatoria, diretta o indiretta, avente effetti sulle condizioni di lavoro.
Il Comune di Misano Adriatico si avvale della piattaforma di segnalazioni degli illeciti predisposta dall'ANAC.
Si precisa che:
- non risultano provvedimenti adottati dall'ANAC in materia di vigilanza e controllo dell'anticorruzione;
- non sono stati emessi atti di accertamento delle violazioni in relazione alle disposizioni di cui al D.Lgs. n. 39/2013.