Permesso di Costruire (PdC)

Serve per svolgere determinati interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia tra cui le nuove costruzioni o gli interventi di ristrutturazione rilevanti

  • Servizio attivo

A chi è rivolto

Proprietari di immobili o chi ne abbia titolo.

Descrizione

ll permesso di costruire, serve per svolgere determinati interventi di trasformazione urbanistica ed edilizia tra cui le nuove costruzioni o gli interventi di ristrutturazione rilevanti.
Gli interventi per cui è necessario il PdC sono indicati dal Testo Unico per l'Edilizia (DPR 380/2001 all'articolo 10, lettera c ) che, nello specifico, sono:
• interventi di nuova costruzione;
• interventi di ristrutturazione urbanistica;
• interventi di ristrutturazione edilizia "pesante";
• interventi in deroga agli strumenti urbanistici per edifici o impianti pubblici;
• ristrutturazioni edilizie anche in aree industriali dismesse.

Come fare

Il Permesso di costruire va presentato allo Sportello Unico per l’Edilizia via PEC al seguente all’indirizzo comune.misanoadriatico@legalmail.it o mediante la piattaforma Regionale dell’Emilia-Romagna “Accesso unitario” utilizzando obbligatoriamente la modulistica regionale:
• Modulo 1 (istanza)
• Modulo 2 (Asseverazione del tecnico) corredata dalla documentazione necessaria nell'osservanza dell'atto di coordinamento tecnico di cui all'art. 12 della L.R. 15/2013.

L'incompletezza della documentazione essenziale, determina l'improcedibilità della domanda, che viene comunicata all'interessato, da parte dello Sportello Unico, entro dieci giorni lavorativi dalla presentazione della domanda stessa.

Cosa serve

Per redigere il Permesso di costruire è necessario ricorrere al supporto di un tecnico abilitato ovvero un professionista iscritto ad un albo del settore tecnico come un architetto, un ingegnere, un geometra o un perito industriale.
Sono necessari:
1) Modulistica scaricabile dal sito della Regione Emilia Romagna all’indirizzo  https://territorio.regione.emilia-romagna.it/codice-territorio/semplificazione-edilizia/modulistica-unificata-regionale
corredata dalla documentazione ivi prevista, tra cui gli elaborati progettuali previsti per l'intervento che si intende realizzare e la dichiarazione con cui il progettista abilitato assevera analiticamente che l'intervento da realizzare è:
a) compreso nelle tipologie di intervento elencate nell’articolo 17;
b) conforme alla disciplina dell’attività edilizia di cui all'art. 9 comma 3 della L.R. 15/2013, nonché alla valutazione preventiva ove acquisita.
2)Modello di trasmissione telematica pratiche SUE” scaricabile dal sito del Comune e da utilizzare obbligatoriamente per la presentazione delle pratiche, tenendo presente le seguenti osservazioni:
◦ il nome del file deve essere salvato necessariamente con la doppia estensione “PDFXML.pdf” accertandosi che non siano presenti i numeri dei salvataggi successivi.
◦ tale file non va firmato digitalmente e va allegato e trasmesso telematicamente unitamente alla pratica.

Una copia cartacea degli elaborati grafici deve essere presentata contestualmente all’ufficio quale copia di cortesia.

Cosa si ottiene

Titolo a realizzare:
  •  gli interventi di nuova costruzione con esclusione di quelli soggetti a SCIA, di cui all'articolo 13, lettera m) L.R. n.15/2013
  •  gli interventi di ristrutturazione urbanistica.

Tempi e scadenze

Fuori dai casi di convocazione della conferenza dei servizi, il provvedimento finale è rilasciato dallo Sportello unico nel termine di 75 giorni dalla presentazione completa, salvo che nei sessanta giorni dalla presentazione siano richiesti chiarimenti o modeste modiche, anche sulla base del parere della Commissione di cui all'articolo 6 della L.R. 15/2013, per l'adeguamento del progetto alla disciplina vigente.

Il termine di sessanta giorni resta sospeso fino alla presentazione della documentazione concordata.

Il termine per l'inizio dei lavori non può essere superiore ad un anno dal rilascio del titolo; quello di ultimazione, entro il quale l'opera deve essere completata, non può superare i tre anni dalla data del rilascio.
Il termine inizio e quello di ultimazione dei lavori possono essere prorogati, anche più volte, anteriormente alla scadenza, con comunicazione da parte dell'interessato, per un massimo rispettivamente di un anno e tre anni per ciascuna proroga.

Decorsi tali termini il permesso decade per la parte non eseguita.

Costi

Diritti di segreteria € 516,00 da versare mediante PagoPa sul portale dei Pagamenti del Comune di Misano Adriatico o presso gli sportelli abilitati (banche, poste, tabaccherie, ecc) con causale “Permesso di costruire”.

Due marche da bollo
da € 16,00. 
L’annullamento delle marche da bollo dovrà avvenire apponendo le stesse sulla Dichiarazione annullamento marca da bollo.

Eventuale contributo di costruzione
se l’intervento è soggetto al pagamento.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Edilizia privata

Ulteriori informazioni

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Condizioni di Servizio PdC.pdf [.pdf 226,22 Kb - 19/03/2024 - 11/07/2025]

Contatti

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Ultimo aggiornamento pagina: 11/07/2025 11:36:17

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