Il progetto "Get closer with creative heritage in distant learning: European Folklore Enlighten The Youth Work", che è stato approvato dall’agenzia nazionale turca, è un progetto volto a incentivare la ricerca del lavoro e l’occupazione attraverso il patrimonio culturale nel campo dell’apprendimento a distanza.
La Commissione europea ha lanciato nuove iniziative Erasmus+ a sostegno della ripresa dagli effetti della pandemia, per promuovere la cooperazione europea su alcune tematiche ritenute prioritarie quali l’educazione digitale e la creatività.
Il progetto in questione punta ad incentivare l’occupazione di giovani che hanno già completato il percorso di studi, fino ad un massimo di 29 anni, attraverso attività didattiche e momenti formativi, sia in presenza che a distanza, con focus sull'aspetto culturale e creativo, per acquisire abilità e competenze, incluse quelle digitali.
Verranno coinvolti giovani, formatori ed esperti nel mondo della cultura e del folklore, che in Romagna può vantare esempi eccellenti sia nella musica che nelle tradizioni popolari.
Il progetto, finanziato completamente dai fondi dell’Unione Europea, prevede per Misano Adriatico un importo di 21.000 euro sui 102.000 euro totali e ha una durata di 18 mesi.
Gli altri partner del progetto sono Avrasya Genclik Gelisim Dernegi (Turchia), Arabisch Deutsches Center für Dialog (Germania) e Izmit Belediyesi (Turchia) e Mimar Sinan Fine Arts University (Turchia).