Richiedere permesso per Parcheggio invalidi
Il servizio consente di richiedere il contrassegno per il parcheggio a persone con disabilità
-
Servizio attivo
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto alle persone residenti all'interno del Comune di Misano Adriatico con disabilità certificata dall'Ufficio Medico Legale della ASL.
Descrizione
Il servizio consente ai soggetti aventi capacità deambulatoria impedita o sensibilmente ridotta certificata di richiedere il contrassegno di parcheggio per disabili previsto dal Regolamento di attuazione del Codice della Strada
Il contrassegno di parcheggio per invalidi può essere di due tipi: temporaneo oppure permanente.
- Il permesso permanente viene rilasciato in caso di attestazione di una invalidità permanente.
La durata del contrassegno è pari a 5 anni e deve essere rinnovato mediante rilascio di un certificato del medico curante che attesti la persistenza delle condizioni sanitarie cha hanno dato luogo al rilascio;
- Il permesso temporaneo ha una validità pari ad un periodo inferiore a 5 anni e per un periodo pari a quello a quello indicato nella certificazione medica.
Alla scadenza, ai fini del rinnovo, l'interessato deve effettuare un nuovo accertamento davanti la commissione medica legale per il rilascio di una nuova certificazione.
Presso l'Ufficio di Polizia Locale è possibile inoltre richiedere la sostituzione del contrassegno in caso di usura o smarrimento ovvero richiederne il rinnovo.
UTILIZZO DEL CONTRASSEGNO:
Il contrassegno autorizza l'utilizzo delle aree di sosta che agevolano la mobilità delle persona con disabilità nonché di una serie di facilitazioni per la circolazione.
In particolare consente sostare gratuitamente nelle aree di sosta o parcheggio a pagamento qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati (vedi art. 188 C.d.S.).
In particolare consente sostare gratuitamente nelle aree di sosta o parcheggio a pagamento qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati (vedi art. 188 C.d.S.).
Il contrassegno va collocato nella parte anteriore del veicolo e deve essere sempre ben visibile ed esposto.
Non è consentito l'utilizzo di copie del contrassegno, neppure in presenza del titolare.
E' strettamente personale, non è vincolato a uno specifico veicolo ed è utilizzabile esclusivamente dal beneficiario e in sua presenza.
Il contrassegno è valido in tutti i Paesi dell'Unione Europea.
Come fare
Per ottenere il permesso è necessario presentare una domanda presso l'Ufficio di Polizia Locale utilizzando la modulistica in allegato.
Possono fare la richiesta il beneficiario o un altro soggetto purché in possesso di una procura speciale (ad es. per soggetti incapaci di intendere e volere)
Per il nuovo rilascio di un contrassegno è necessario allegare alla pratica la certificazione medica rilasciata dall'Ufficio Medico Legale dell'Azienda Sanitaria Locale per l'accertamento dell'handicap ai sensi della legge 104/1992 che attesti le condizioni di ridotta mobilità.
Per il rinnovo è sufficiente il certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni di ridotta mobilità. In caso di rinnovo, occorre inoltre riportare il numero del contrassegno in uso.
Cosa serve
Per il nuovo rilascio del contrassegno (con relativa autorizzazione in formato cartaceo):
- domanda di autorizzazione compilata e avente la firma del beneficiario del contrassegno apposta in presenza dell'operatore di Polizia Locale presso gli Uffici del Presidio
- n. 2 fototessere recenti;
- fotocopia del documento di identità
- certificato rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale che certifichi le problematiche di deambulazione;
- In caso di rilascio di un contrassegno temporaneo: marca da bollo da € 16,00
In caso di rinnovo:
- domanda di autorizzazione compilata e avente la firma del beneficiario del contrassegno apposta in presenza dell'operatore di Polizia Locale presso gli Uffici del Presidio
- n. 2 fototessere recenti;
- fotocopia del documento di identità
- se contrassegno permanente: certificato del medico curante;
- se contrassegno temporaneo: nuovo certificato rilasciato dall'Azienda Sanitaria Locale
In caso di un contrassegno in corso di validità che sia stato smarrito, rubato o deteriorato, è sufficiente produrre una richiesta di sostituzione del contrassegno con n.2 fototessere recenti.
Cosa si ottiene
Il contrassegno di parcheggio per disabili
Tempi e scadenze
30 giorni massimi di attesa dalla data di richiesta
Costi
Per i permessi di carattere temporaneo si aggiunge il pagamento di un'imposta di bollo di 16 euro.
Accedi al servizio
Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio Polizia locale (Presidio di Misano Adriatico)
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.
Contatti
Unità organizzativa responsabile
Novità
Sociale
14 April 2025
Polizia Locale: attivato il servizio CUDE
Il Presidio di Polizia Locale di Misano Adriatico ha attivato il servizio CUDE - Contrassegno Unificato Disabili Europeo. Il Registro Pubblico CUDE è una banca dati nazionale online, istituita nel...
Leggi tuttoDocuments
Forms
Informative privacy servizi
Informativa generale dell'Ente
Argomenti
Last edit: 28/08/2025 10:00:42